SEA 2014 OSSERVAZIONI E NUOVO PIANO DI SVILUPPO


SEA Osservazioni 2014 al Masterplan

Tav.12 Interventi breve termine

Tav.13 Interventi medio termine

Tav.14 Interventi lungo termine

Informazioni covest
Il C.OVES.T. si è costituito il 3 agosto 1998 a Varallo Pombia, (già Comitato contro le Nuove Rotte di Malpensa 2000), per informare la popolazione in merito alle problematiche sorte in conseguenza dell'apertura del nuovo aeroporto di Malpensa 2000. Si propone altresì, in merito agli stessi argomenti, di sostenere e supportare gli Enti Pubblici Locali, provinciali e regionali nelle relative scelte . Il tutto per il raggiungimento dei seguenti scopi: attuazione del progetto originale e del P.R.G. del 1986 che prevedeva la limitazione a 8 milioni all'anno del numero di passeggeri in transito e proporzionale limitazione del traffico merci. equa suddivisione del traffico aereo. Gli aerei dovranno prendere subito la loro direzione naturale e definitiva, suggerita, tra l'altro, dal posizionamento delle piste, effettuando direttamente una manovra verso EST se diretti al radiofaro di Saronno. In nessun caso sull'Ovest Ticino dovrà gravare più del 50% dei decolli giornalieri. Verrà rifiutato ogni risorvolo, in quanto la stessa è una manovra inopportuna che danneggia pesantemente il nostro territorio. Il predetto risorvolo interessa l'industria chimica AKZO CHEMIE NOBEL, che è una delle aziende più pericolose d'Italia. Pertanto il piano del traffico dovrà essere ridiscusso con la partecipazione dei comuni dell'Ovest Ticino. V.I.A. valutazione di impatto ambientale seria e partecipata. distribuzione del traffico aereo tra gli aeroporti del Nord Italia. Accettazione a Malpensa dei soli aeromobili di Classe "III" più silenziosi. Dovrà essere utilizzata in alternativa una suddivisione anche all'interno della medesima Classe (tariffe differenziate che privilegino gli aerei meno rumorosi). utilizzo dell'aerostazione nelle sole ore diurne e serali. in ogni caso, attuazione della procedura di operatività aeromobili atte all'abbattimento del rumore. controllo del rispetto delle rotte indicate. partecipazione diretta del Comitato al Coordinamento dei sindaci dell'Ovest Ticino nonchè alle commissioni locali di nuova costituzione. rigetto di qualsiasi proposta di trasformare l'aeroporto militare di Cameri in aeroporto civile o merci. Per il raggiungimento del predetto oggetto, il C.OVES.T. svolgerà, a solo titolo esemplificativo, le seguenti attività: attività culturali, associative, ricreative, propagandistiche, di ricerca e di archivio della documentazione.

Lascia un commento